Di fronte alla casa dove abito ancora nel centro di Cava de Tirreni, per tanti anni ho visto lavorare in un piccolo spazio una curiosa figura di ciabattino.
Quando andavo da lui per sistemare delle scarpe mi affascina guardare le sue attrezzature e il modo in cui le utilizzava, la sua aria fiera nell’esercitare il suo mestiere con grande dignità.
Passano gli anni fino a quando per raggiunta età di pensionamento dell’artigiano lo spazio è rimane chiuso.
Per lungo tempo davanti al portone di legno azzurro chiuso mi è rimasta dentro quella nostalgica atmosfera, fino a quando ho sentito il desiderio di chiederlo in affitto, era l’anno 2009 e così ho avuto con mia grande soddisfazione il mio studio proprio sotto casa.
Dopo un anno proficuo di lavoro dando forma a tanti progetti legati al mio lavoro di artista ed esattamente nell’anno 2010 con Pietro Lista abbiamo incominciato a sentire fortemente l’esigenza di dare vita ad un progetto comune, in questo modo è nata la galleria Cobbler, spazio per l’arte contemporanea.
La Cobbler è nata come contenitore culturale delle figure emergenti del territorio e con la finalità di essere promotrice di giovani talenti del territorio.
Lo spazio nato in rapporto con il ristorante attiguo Pappacarbone, oltre a consentirci un ampliamento degli spazi espositivi era perfetto per degustare favolosi aperitivi gourmè di domenica mattina.
A un solo anno di attività la galleria si trasferisce in uno spazio più ampio che affacciava in piazza San Francesco, piazza che apre le porte della città di Cava de Tirreni collocata nel noto Palazzo Storico Gravagnuolo.
Importarti collaborazioni hanno delineato il percorso espositivo della galleria, parliamo del Museo Madre Fondazione Donnaregina di Napoli, dell’Accademy di Belle Arti di Schwerte in Germania, del Marte arte eventi di Cava de’Tirreni, dello Spazio Angry di Angri, della Gallery della Grafica Metelliana con sede in Mercato San Severino, della la Fondazione Pietro Lista, del Museo Materiali Minimi d’arte contemporanea, della Galleria Primo piano di Napoli il Laboratorio di Nola antica ed unica stamperia della Italia meridionale, e non ultimo della SAACI Gallery di Saviano dell’interland napoletano.
Nel 2016 pubblichiamo un supplemento irregolare di immagine e scrittura, allegato al settimanale Unico in aggiunta a una serie Edizioni Cobbler Le Foglie.